Fontanabianca

Fondata nel 1969 da Franco, padre di Aldo, l’azienda Fontanabianca, ubicata a Neive, nel distretto del Barbaresco e nel cuore delle Langhe, ha intrapreso la sua attività con la vendita di uve a grandi aziende vitivinicole. Solo una piccola parte delle uve raccolte veniva utilizzata per la produzione di vino per i clienti privati.

La cantina prende il nome da una falda acquifera, presente nella valle e dove gli abitanti del villaggio di Neive portavano gli animali ad abbeverarsi.

La prima bottiglia è stata prodotta nel 1970 da Franco. Aldo seguì la strada del padre e decise di vinificare tutta la produzione delle uve, puntando su ammodernamenti in cantina e ai macchinari, al fine di incrementare il livello qualitativo dei vini. 

Nel corso degli anni, con l’aiuto e l’amore di sua moglie Luisella, l’azienda venne a comprendere 15 ettari di vigneti con uve Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Arneis.

E ora Matteo, figlio di Aldo e Luisella, rappresenta la terza generazione di vignaioli, e la tradizione iniziata dal nonno Franco, mettendoci grande passione e attenzione alla qualità del vino. La filosofia dell’azienda sta nella produzione di vini le cui caratteristiche principali sono l’eleganza e il bilanciamento nelle varie componenti.

Famiglia Pola

Sito Web