Vigne LLL

Vigne LLL si trova sull’isola di Sant’Antioco, nel sud Sardegna. Producono un Carignano del sulcis da vigneti allevati ad alberello a bassissima resa per ettaro. Vigne LLL prende il nome dai cognomi delle famiglie La Sala, Lai e Latte, viticoltori da almeno la metà dell’800. Dopo uno stop generazionale, dal 2018 l’antica passione per la cura del vigneto viene ripresa in mano dalla famiglia La Sala Latte. Imbottigliano così la prima etichetta: “Primu” appunto. Giuseppe Latte inizia con 0,4 ettari di terreno in località Sa Barra. Vengono poi impiantati un vigneto di 1,1 ettari nella stessa località e uno di 3000mq a piede franco in zona S’Arriaxu. Le uve dei vigneti giovani vengono accuratamente selezionate e utilizzate per l’imbottigliamento in minima quantità per aggiungere una nota fruttata.

Ogni anno si aggiungono nuove conoscenze ed esperienze in vigna tese a preservare la salute di ogni pianta, con l’idea che piante in salute producano un’ottima uva, concorrano alla longevità dei vigneti e offrano uve dalle caratteristiche polifenoliche più ricche e complesse.

L’isola di Sant’Antioco offre il terroir ideale per il Carignano per via del tipo di terreno (sabbia) e delle condizioni climatiche (forti venti marini da maestrale).Le lavorazioni della vigna, fuorchè le lavorazioni del terreno sul filare e i trattamenti, sono tutte manuali, compresa la vendemmia, in quanto la vite ad alberello non permette meccanizzazioni. Molta attenzione viene data alla concimazione di tipo biologico.

Sito Web