La famiglia Ferrari originari di Parma, inizia il suo legame con Firenze alla fine degli anni Cinquanta quando Albino Ricci, nonno materno di Gabriele Ferrari, attuale proprietario dell’azienda, acquistò nel 1959 Le Sorgenti: 12 ettari di terra e la Villa padronale che prende il nome da tre importanti sorgenti d’acqua: Fonte al Noce, Fonte del Re e Fonte alla Villa. Collocata in uno dei punti più suggestivi della Valle dell’Arno, Fattoria Le Sorgenti è oggi un’azienda che produce vino nella zona di denominazione Chianti, Colli Fiorentini e olio EVO.
La recente certificazione V.I.V.A interpreta la mission dell’azienda, quella di produrre con attenzione alla salvaguardia del territorio abbracciando una sostenibilità valutata lungo tutto l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla fase agricola alla produzione (cantina), dalla distribuzione al consumo e smaltimento.
Oltre a vino e olio, l’azienda offre, anche, un servizio di ospitalità e degustazioni per vivere un’esclusiva esperienza toscana. Il Wine Resort è composto da tre Suite che prendono il nome da tre vini dell’azienda: Scirus, Gaiaccia (due Igt Toscana Rossi) e Calicò (metodo classico, Blanc de blanc, 36 mesi sui lieviti).