Tenuta Le Velette

Tenuta Le Velette  è una azienda agricola a conduzione familiare, in vista della città di Orvieto, ad una altitudine che varia da 270 a 330 mt s.l.m. Si estende su una una superficie di circa 270 ettari, tutti di origine vulcanica. Questa ampia superficie ha permesso di individuare circa 130 ettari ideali per la coltivazione di vigneti i quali sono destinati alle diverse varietà di vite che al meglio beneficiano di ognuna di queste giaciture. 
La storia della Tenuta Le Velette, in mano alla famiglia Bottai, ha origine nel 1877 con l’acquisto della proprietà e da quell’anno la produzione di vino è sempre stata un elemento importante per l’azienda. Attualmente,  alla produzione di vino si affianca anche quella di olio EVO e cereali.

Corrado Bottai, il proprietario


I vini delle Velette sono testimoni di questa lunghissima esperienza e si esprimono nella ricerca dell’espressione delle varietà e della caratteristica vulcanica dei suoli dell’azienda. L’eredità e le tradizioni di questo lunghissimo percorso non possono essere certezza definitiva di tecniche applicate per la produzione di vini superiori, ma motore per continue ricerche sulla qualità, che un consumatore più attento, più curioso e più esperto ricerca. Questo è il nostro lavoro, riempire le bottiglie con un prodotto che sia il risultato di esperienze, e che sappia raccontare al consumatore, con i suoi profumi, le fragranze, la vivacità, il carattere, la piacevolezza, il risultato dell’impegno di sette generazioni. È il piacere della ricerca e la voglia di raggiungere risultati migliori che ci spinge sempre in avanti.

Sito Web