Cantine Lenotti

Già nel 1906, come risulta dalla “Carta Enologica della provincia di Verona – Guida alle principali cantine” pubblicata in occasione dell’Expo Milano 1906, figurava il nome della famiglia LENOTTI nella produzione del vino Bardolino classico. A quei tempi l’azienda già produceva vini di qualità con uve dei vigneti della famiglia che venivano localmente commercializzati prevalentemente sfusi. Nei decenni successivi l’azienda ha continuato ad ampliare la propria attività produttiva, mantenendo sempre alta l’attenzione per la qualità, vinificando uve proprie ed acquistate nella zona. Dal 1968, grazie a Giancarlo Lenotti che, dopo i suoi studi come enologo, ha portato in azienda concetti produttivi rivoluzionari per quei periodi, sono iniziate le attività di imbottigliamento e commercializzazione diretta in bottiglia, sempre con l’obiettivo primario di fornire ai clienti prodotti di alta qualità. Da quasi 50 anni, attraverso una progressiva e continua crescita soprattutto sui mercati esteri, l’intera produzione, che nel frattempo si è ampliata per quantità e varietà di vini veronesi, viene venduta esclusivamente imbottigliata. Le strutture produttive aziendali hanno subito nel tempo numerosi interventi di ampliamento il più importante dei quali nel 2004/2005 ha portato alla ristrutturazione completa con rinnovo totale della cantina di vinificazione, della barricaia, dell’impianto di imbottigliamento e la realizzazione di un impianto di pannelli solari in grado di garantire la produzione autonoma di acqua calda e per riscaldamento senza consumo di energia. Nel 2015 è stata costruita la nuova area di magazzino vini a temperatura controllata e su tutti i tetti aziendali è stato installato un impianto fotovoltaico in grado di garantire l’autonomia energetica della cantina.

La famiglia Lenotti

L’azienda è attualmente diretta dalla Famiglia Lenotti. Giancarlo, enologo e responsabile produzione e impianti, Marina, responsabile vendite Italia e il figlio Claudio, responsabile vendite estero. I vigneti di proprietà sono distribuiti nelle zone del Bardolino Classico (Vigneto Le Giare, Vigneto La Prà, Vigneto Tacchetto, Vigneto Santa Cristina), Valpolicella Classico (Vigneto La Grola) e Soave Classico (Vigneto Froscà, Vigneto Monte Grande).

Più del 90% della produzione viene venduta all’estero.

La cantina si compone di 150 serbatoi di acciaio inox, 40 botti in legno di rovere da 25 ettolitri e più di 1.000 barriques da 300 e 500 litri, utilizzate esclusivamente per l’invecchiamento e l’affinamento dei vini rossi “Amarone DOCG Classico“, “Di Carlo“, “Ripasso Valpolicella DOC Classico Superiore“, “Cabernet Sauvignon IGT Veneto“,  e per le nostre famose specialità “Massimo“, “Le Olle“, “Decus Ripasso” e “Rosso Passo Collezione in Botte“.

Sito web